23 febbraio 2015

Libri belli, per tutti i bambini - la coppia Donaldson- Scheffler



Sono nata in una casa piena di libri. In famiglia non sono mai mancati, da sempre vengono studiati, comprati, scambiati, regalati, recuperati, ed anche ideati e scritti, pubblicati, premiati. Ce ne sono sempre stati fin troppi in verità, ogni libro è un mondo e non ce la facciamo proprio a resistere, è qualcosa di genetico...nella nostra nuova casa, ho deciso di essere molto più minimalista ma nonostante questo i libri hanno un largo spazio (non possono  non averne!) e anche i bambini, abituati fin da piccolissimi, sono amanti della lettura e rispettosi della sacralità di quei piccoli mondi.

Se qualcuno inizia a leggere ad alta voce qualcosa, i nostri figli tempo qualche minuto arriveranno in silenzio a sedersi accanto ad ascoltare, o sono capaci di prenderne tranquillamente sei, sette, e dirti "me li leggi?" quindi con i libri abbiamo sempre un gran da fare, e qui condivideremo qualcuna delle nostre letture.

Comincio con alcuni tra i nostri preferiti in assoluto, anche abbastanza famosi per la verità: la coppia Donaldson- Scheffler ha scritto dei libri fantastici. Storie in rima, divertenti e tenere, bellissime da leggere in lingua originale, e tradotte con sapienza nella nostra lingua.



L'edizione italiana di EL- Un libro in tasca è davvero tascabile e pratica, perfetta per essere portata ovunque, mentre certamente quella originale consente di apprezzare meglio le illustrazioni, che sono ricche di dettagli divertenti da scoprire insieme ai bambini. Ve li consiglio tutti, anche se qualcuno manca ancora anche a noi, anche per fare un regalo, si va decisamente sul sicuro. Alcuni li abbiamo solo in lingua originale, altri no, altri in entrambe le versioni, e per molti dei titoli esistono anche delle versioni libro- attività, con giochi, adesivi, o sonori o con dvd.

Monkey Puzzle , in italiano  Dov'è la mia mamma? , la storia di una scimmietta che si perde e con l'aiuto di una farfalla cerca di ritrovare la mamma, tra giochi di parole e incomprensioni che portano a imparare cose nuove, e a non dare nulla per scontato.

Tiddler: The story - telling fish ,  in italiano  Pesciolino. Cantastorie birichino ,un pesciolino conosciuto per inventarsi le storie più incredibili si trova a vivere davvero un'avventura rocambolesca, e alla fine proprio la sua fama gli sarà d'aiuto per tornare a casa.

The Gruffalo , Il Gruffalò , il libro più famoso della coppia di autori, la storia geniale di un topolino scaltro e del Gruffalò, una creatura speciale....non anticipo nulla di più :)

Una casetta troppo stretta , un librino per imparare ad apprezzare, cambiando prospettiva, quello che si ha

Bastoncino , le peripezie di un bastoncino che vive mille avventure sballottato qua e là e che infine con un pizzico di fortuna e magia fa ritorno dalla sua famiglia che stava ad aspettarlo....uno dei nostri preferiti!

Gruffalò e la sua piccolina , la figlioletta del Gruffalò, ansiosa di scoprire se quanto si racconti su una minacciosa creatura del bosco sia vero, va alla ventura mentre il papà dorme e dopo una serie di incontri deciderà di ritornare tra le sue braccia.

Il gigante più elegante , Adalberto è un gigante spensierato e dal look un pò trasandato, decide di comprarsi dei vestiti nuovi per essere elegante, ma...gli serviranno davvero? Una storia che avvicina al valore delle cose essenziali.



e dulcis in fundo il nostro primo grande amore, The Snail And the Whale , o La chiocciolina e la balena , storia di una chiocciolina sognatrice e del suo fortunato incontro con una balena che le farà scoprire il mondo. Amicizia, coraggio, solidarietà, quegli incontri che ti cambiano la vita.


P.S. i collegamenti ai libri che ho inserito sono link affiliati, significa che se acquisterete i libri attraverso il link apparso sul blog, riceverò da Amazon qualche centesimo di commissione per la pubblicità che in qualche modo gli ho procurato, se invece no, non succederà nulla :)

Buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento