26 febbraio 2015

Verdure fresche per i bimbi - il Crunchy di finocchio con mix di semini


Ecco un contorno graditissimo a tutti, croccante, fresco, e ricco di vitamine, minerali, acidi grassi e proteine grazie alla presenza dei semi oleosi. A casa nostra è molto amato e richiesto, semplice e veloce da fare.

Qui il nostro semini-mix lo prepariamo tostando in una pentola semi di girasole e zucca, quando cominciano a prendere un pò di colore e a sprigionare un buon profumo aggiungiamo semi di sesamo, mescolando con un cucchiaio di legno per qualche minuto (i semi di sesamo possono saltellare scoppiettando, vi consiglio una pentola dai bordi altini). Quando sono un pò bruniti è il momento di toglierli dal fuoco, e farli raffreddare preferibilmente in un piatto, non nella pentola perchè potrebbero bruciacchiarsi col calore residuo.



Aggiungiamo quindi altri semi di sesamo non tostati, semi di lino e semi di papavero, e mettiamo in un barattolo, così saranno pronti per l'uso quando vorrete aggiungerli ai vostri piatti. Noi li mettiamo quasi ovunque, dalla colazione, alle insalate, alle polpette veg, alle verdure cotte....



Per preparare il crunchy, lavate e tagliate un finocchio (o quanti ne volete) a dadini molto piccoli, unite i semini, condite con olio e sale (o gomasio, che si prepara tostando il sesamo e poi il sale e polverizzandoli insieme con pestello e mortaio, in un rapporto di circa 6 parti di sesamo per 1 di sale) e sarà pronto!

 











Nessun commento:

Posta un commento