24 marzo 2015

Angoli di casa - pulizia a portata di bambini

Rendere accessibili le operazioni quotidiane ai bambini ha molti vantaggi. Loro imparano a fare, per i più piccini all'inizio pulire inizia come un semplice (ma utilissimo) gioco di ruolo, poi però diventa anche consapevolezza, di gestione di altri momenti quotidiani che possano organizzarsi in piena autonomia.


Un bambino o una bambina che possa liberamente apparecchiarsi la merenda, sceglierla, consumarla pur sbriciolando e sporcando qualcosa, sapendo che potrà sistemare il tutto, potrà sperimentare le sue capacità e acquisire fiducia nelle proprie competenze.
Potrà non avere un genitore sentinella che stia lì a dire di non sbriciolare, perchè saprà come raccogliere quelle briciole.
Saprà, se vorrà, di poterlo fare.


E' probabile che non sarà un lavoro perfetto, ma stare in disparte ad osservare, anche se dovesse colare lo yogurt al mirtillo sul parquet appena lavato, senza intervenire, aspettando, se ci chiederanno aiuto, se non lo faranno, se troveranno una soluzione...sarà un'occasione che gli daremo per imparare qualcosa. Aiutami a fare da solo diceva Maria Montessori, e non aggiungerei altro.

Non è sempre facile, lo ammetto, ma lasciare a loro disposizione gli strumenti adatti, sarà senz'altro un buon inizio :) noi abbiamo previsto uno sportellino con dentro tutto il necessario per i piccoli interventi, che usiamo anche noi. I bambini sono abbastanza grandi da saper usare l'aspirabriciole, il cui interruttore per i piccolissimi può essere un pò duro, ma prima usavano comunque paletta e spazzolina, per poi passare a quello, chiedendoci magari aiuto per accensione e spegnimento.


Il nostro aspirabriciole è questo, molto basic ma valido per le nostre esigenze, economico, funzionale e maneggiabile (eventualmente maltrattabile) da tutte le età :)





Nessun commento:

Posta un commento