16 marzo 2015

Hummus di ceci e... i suoi fratelli

Una preparazione veloce, nutriente e buona. Declinabile in infinite varianti, qui molto amata dai bambini, e un modo per mangiare verdure crude, ma anche legumi, dunque una mezza cena per capirci...in pochissimi minuti :) Spesso ne faccio più di una versione insieme, che può essere una buona idea anche quando si hanno ospiti.


Qui sopra, il nostro hummus di ceci, classico, che io preparo scaldando in un padellino con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato un barattolo circa di ceci lessati, aggiungendo un pò di sale, curcuma, cumino e coriandolo pestati nel mortaio, e poi frullando il tutto con il succo di un piccolo limone (aggiungetene poco per volta se non siete sicuri di quanto vogliate sentirlo) un cucchiaino di Tahin (un ingrediente magico nella nostra cucina, crema di sesamo) eventualmente qualche cucchiaio di acqua e infine olio a crudo e qualche foglia di prezzemolo.


Quest'altra è una versione a base di fagioli cannellini, che sono passati sempre per il padellino ma con olio e cipollotto fresco, pizzico di sale e stavolta origano, sempre frullate con succo di limone, eventuale goccio d'acqua, e al posto del Tahin un cucchiaino di crema di arachidi e una puntina di senape.

E infine anche con le lenticchie, spadellate con olio, aglio schiacciato e sedano, poi timo, pizzico di sale, e frullate con un cucchiaino di crema di mandorle e ancora un pò di succo di limone, olio a crudo.

Sono ricette per cui tornano davvero comodi i legumi in scatola, anche se, lo sappiamo, sarebbe preferibile usare quelli cotti per l'occasione, ma il tempo è uno dei lussi della vita quindi io mi sento a posto con la mia coscienza, e ormai si trovano quasi ovunque ottimi e vantaggiosi prodotti biologici.
 
Il bello è sperimentare varianti diverse, ad esempio i cannellini con la menta, o le lenticchie con la maggiorana...ad ogni modo, spariscono sempre a gran velocità, sono in ogni caso aromatici e nutrienti ed educano a sapori e profumi diversi.

Per i bimbi piccolissimi alla carota cruda da intingere nelle ciotoline sono da preferire grosse costone di sedano o di finocchio, meno a rischio rottura in pezzi che potrebbero essere pericolosi. Si possono usare anche grissini, o striscioline di pizza, o semplicemente cucchiaini o....manine :)

 



Nessun commento:

Posta un commento