3 marzo 2015

Libri per bambini, a tema - gli antichi Romani

Come preannunciato, ecco qualche libro per imparare divertendosi, alcuni li abbiamo già letti, uno (This is Rome) i bambini non lo hanno ancora mai visto, e mi sembra cada a pennello dopo la nostra passeggiata di domenica, che ne vedrà seguire diverse altre.
























I romani. Con adesivi Fa parte di una gran bella collana, librini sottili comodi da portare in giro, ricchi di informazioni accurate e belle illustrazioni, da completare con adesivi. Noi ne abbiamo diversi, sono tematici, quindi si prestano bene all'approfondimento di temi particolari. Il fatto che ci sia molto testo li rende adatti a bimbi anche più grandi, la lettura completa prende un pò di tempo, e lo stampatello può aiutare le prime letture autonome, ma le illustrazioni e gli adesivi affascinano tutti.

This Is Rome
Questo lo inaugureremo oggi :) è in inglese, i contenuti sono validi ed essenziali, descrive bene i luoghi classici da visitare nella nostra città, che sono riprodotti con delle magistrali illustrazioni, simpatiche e ben riconoscibili. Una guida che può ispirare una bella serie di uscite alla ricerca dei luoghi descritti.














Ed i nostri ultimi due:





Romolo e Remo. Storia di un fico, una lupa e due gemelli Un libro pieghevole che è anche uno scenario per giocare con le sagomine da staccare, ben disegnato, ben raccontato (anche se ammetto, nella descrizione di Rea Silvia c'è un pò di retorica sulla bella principessa, che non mi fa impazzire, anzi diciamo non mi piace per niente...) ma la storia c'è, e il formato è interessante.

Gli antichi Romani scoperto qualche anno fa insieme al precedente qui (dove vi consiglio assolutamente di fare un giro!!) è un album pieno zeppo di stickers per tante situazioni illustrate da completare, non manca nulla, ci sono le terme, la scuola, le divinità....proprio tutto! Molto gradito, anche perchè dura moooolto a lungo :)

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento