7 giugno 2015

Coccole e doni...




Ricevere un dono è sempre bello, ma quando nel dono ci sono tempo, cura e amore è ancora più bello. Per una puerpera una cosa importantissima, tanto semplice quanto non scontata, è lasciarsi coccolare.

Semplice perchè c'è bisogno di cura per chi si prende cura, non scontato perchè purtroppo siamo immerse ed immersi in un mondo dove c'è da mostrarsi "efficienti" comunque e sempre e dove chiedere aiuto e ancora di più goderne sembra qualcosa di cui doversi vergognare.

Come doula non posso che essere di parte su questo tema, e stavolta trovandomi dall'altra parte, mi sono ripromessa di godere di tutte le attenzioni possibili, di lasciarmi curare più che mai, di assaporare a pieno tutto quello che arriverà, per me, per noi, da chi ci vuole bene.


Questo può voler dire gioire di una casa che profuma di lavanda, sorseggiare una tisana fatta apposta per te in cui ci sono fiori freschi, raccolti a mano, lavati e miscelati per te..ricevere la visita di un'amica che ti porta un pò di vestitini perfetti per la stagione visto che i tuoi altri figli sono nati con temperature completamente diverse, la mamma di un'amichetta della scuola che ti prende i grandi all'uscita e ti raggiunge in villa dove, a te e al piccolo, così facendo ha regalato una meravigliosa passeggiata nel verde silenzio.

Il papà che sveglia e porta a scuola i grandi, che ti fa trovare la colazione e che si alza di notte...non per il fagottino ma per la gatta decana debole di stomaco :) i nonni innamorati che regalano braccia mentre tu magari prepari una torta...ancora nonni che vengono e portano spesa e cena...la zia che stavolta è stata la custode del nostro parto, che è sempre più zia...


 Una madre e il suo bambino, al centro, di un mondo, perchè l'inizio di una nuova vita riguarda tutti.






Nessun commento:

Posta un commento