27 giugno 2015

Idea regalo (per le maestre, ma non solo!)


Per i saluti di fine anno ci piace preparare un pensierino per le maestre, e per le preziose ausiliarie della scuola, che si prendono cura dei nostri bambini. Cerchiamo di fare cose che in qualche modo abbiano un'utilità, e che lascino qualcosa di noi.
Quest'anno avevo avuto un'idea che alla fine non mi ha convinto nella realizzazione, perchè doveva coinvolgere anche Jari che però è decisamente troppo piccolino..Dato che l'ultimo giorno sarà martedi, penseremo a qualcosa di alternativo nel weekend. Nel frattempo vi mostriamo un'idea di un paio di anni fa, la sportina con tasca interna personalizzata dal disegno del bimbo, o della bimba.

Per prima cosa, abbiamo teso la stoffa per la tasca interna su una base rigida, va bene una base da taglio così come un tagliere da cucina, bordandola con dello scotch in modo che attorno al disegno ci fossero i margini le cuciture di orlo e ancoraggio. Andrea ha quindi disegnato con dei pennarelli per stoffa.


Dopo aver misurato e tagliato il tessuto per la sporta e per i suoi manici
(dimensioni e forma possono essere copiati da una che avete già!) si stira e si cuce, poi si assembla.

Per ottenere un risultato migliore, questa sporta era stata realizzata in doppio strato, in modo da essere di fatto double-face. La stoffa col disegno viene attaccata come taschina, dunque potrà poi essere interna od esterna.


L'anno scorso abbiamo lavorato decisamente meno, come probabilmente succederà quest'anno, ma abbiamo scelto una piantina di rosmarino, che ci sembrava bella, profumata, e fondamentalmente utile! 


Come gruppo di genitori abbiamo invece optato per dei buoni acquisto in libreria, suggeriti anche dalle stesse maestre, che compreranno materiali e testi per la classe; in passato sono stati acquistati anche prodotti alimentari da piccole produzioni bio...insomma non siamo tipi da mazzi di fiori e foulard! ;)


Nessun commento:

Posta un commento