17 settembre 2015

Un anno fa...

Pure noi nel pentolone dei throwback thursday, in questi giorni in cui inizia la scuola e ci proiettiamo nel futuro, riguardando questa foto, in cui ci sono tante cose importanti.

Arrampicato in alto, c'è Andrea. Lui che è sempre stato un prudentone, di quei bambini un pò più cerebrali che spericolati, di quelli che di salire lassù non gli sarebbe mai venuto in mente...fino a quel giorno.

Quel giorno in cui anche io sono rimasta un passo indietro invece che sparare a raffica degli attento!! oppure mmmm non credo sia una buona idea. Quel giorno in cui anche grazie a una delle mie più care amiche, la persona specialissima che gli parla da sotto, io, con Jari nella pancia, grande come una virgola, ho capito quello che non riuscivamo davvero a fare fino a quel momento.
Fidarmi io, sfidarsi lui.

Che aveva iniziato ad arrampicarsi convinto, e che a metà, cioè praticamente quando è stata scattata la foto, voleva tornare indietro e non sapeva come. Lei gli sta dicendo che a quel punto, può solo andare avanti. Lui ha esitato un attimo, ma poi ha capito che era vero. Ed è andato avanti, scendendo dall'altra parte. La sera, raccontando alla nonna incredula le sue imprese, quando questa gli ha detto "ma potevi cadere, era pericoloso", lui le ha risposto, con lo sguardo fiero, "eeeh....ho rischiato".

Quel giorno ha inaugurato un periodo nuovo, di scoperta e perfezionamento di competenze, di mio riconoscimento di queste, di suo interesse nello scoprire di avere un corpo che permette davvero cose divertenti. Di lì a breve ha tolto le rotelle alla bici, cominciato la piscina e presto tolto i braccioli, cominciato a giocare a calcio, affinato una certa pazienza nel condividere e spiegare giochi ai bambini più piccoli..recentemente mi è capitato di leggere un articolo sull'anno del re, come viene definito dalla pedagogia steineriana, che è appunto quello che conclude il primo settennio di vita dei bambini, e ritrovavo tanti inequivocabili punti.

E adesso, comincia la nostra avventura nel circuito scuola. Non senza dubbi, e dopo il lungo vaglio di diverse opzioni, è andata, ci siamo. Buon inizio, piccolo mio.


2 commenti:

  1. Mi hai fatto pensare al film "Io sono con te" quando Maria guarda da lontano il figlio e non interviene mai, anche quando fa "cose pericolose".

    RispondiElimina
  2. eh....si può fare...non senza un certo impegno <3

    RispondiElimina