17 novembre 2015

Bocconcini di pollo panati al forno

Torniamo con una ricetta veloce e molto apprezzata. Di quelle che la cena si prepara da sola mentre phon e doccia lavorano in altre stanze. Semplicissima davvero.


Qui non siamo dei gran mangiatori di carne anzi..e le poche volte che utilizzo il pollame cerco delle ricette leggere che possano mettere d'accordo i gusti di tutti. Questa ricetta me l'ha fatta scoprire la mamma di un amichetto della scuola, in qualche macelleria vendono le striscioline già panate, io ho preferito prepararle da sola scegliendo un prodotto da allevamento biologico (provate sia con pollo che con tacchino).

Potete utilizzare i petti, o anche i bocconcini o il sovracoscia (per contenere i costi, anche se aumenterà lo scarto, che può però essere utilizzato per preparare un brodo). Come si fa?

- Si tagliano le striscioline o i pezzettini e si battono con un batticarne tra due fogli di carta forno
- si passano nell'uovo sbattuto, oppure se preferite anche solo nel latte vegetale (ad es. soia)
- si impanano nel pangrattato, al quale io aggiungo un pò di curcuma
- si dispongono preferibilmente su un unico strato su carta forno (quella di prima) e cosparsi con un filo d'olio cuociono in forno caldo ventilato a 180°-200° per circa 15 minuti, finchè si dorano.

Diventano croccantissimi! Sono buoni anche il giorno dopo, possono finire anche in un panino, o in un'insalata da portare in giro. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento