9 gennaio 2016

Il Master in Arte del Maternage del Melograno


Questo post è dedicato a un corso di formazione molto speciale per me. Durante il quale nel mio caso si è fatto anche spazio Jari, che è arrivato a metà e mi ha accompagnato fino alla fine, per poi uscire e avermi tutta per sè (o quasi :) Una formazione dedicata al femminile, e alla delicata, potente e preziosa arte del maternage. Che sembra una definizione complicata, ma in fondo si parla "semplicemente" della dimensione di cura, un tema a me carissimo, e, sono profondamente convinta, fondamentale. Un aspetto della vita importante, che lascia il segno, con la sua presenza, e allo stesso modo con la sua assenza.

Un percorso articolato, ricco e profondo. Lavorare su se stesse, per riuscire a disporsi verso gli altri. Per saper stare accanto agli altri, in questo caso specifico donne, uomini, che si affacciano al mondo della genitorialità. Prendersi cura di qualcuno non può prescindere dalla rielaborazione dei propri vissuti, dalla ridefinizione dei loro confini, per non incappare nella trappola della proiezione di se stesse negli altri. Se nella tua storia rivedo la mia, parlerò di me. Ti consiglierò di fare quello che a me sembra prioritario. Non ti ascolterò. Ti darò delle soluzioni apparentemente rapide ed efficaci, proiezione di quello che mi sembra giusto o sbagliato, e non ti sarà di nessun sostegno.

Pur non essendo stati i primi lavori che ho affrontato su questi temi, hanno avuto un peso notevole nella mia vita di figlia, di madre, di operatrice, e di donna. Sono stati due anni intensi, condivisi con un cerchio di compagne di viaggio care e vicine, ciascuna col suo bagaglio e la sua destinazione.

Tra poco partirà la IV edizione del corso, la seconda a Roma, questi sono gli ultimi giorni per iscriversi. Può essere un'occasione preziosa per conoscersi meglio e per sviluppare competenze relazionali che aiutano a stare bene con gli altri, e ad entrare nella grande famiglia del Melograno che con la sua esperienza è accanto alla maternità e alla nascita da più di 30 anni in tutta Italia. Consigliata, dal cuore...non perdetevela.


Nessun commento:

Posta un commento