11 marzo 2015

Zuppa di patate e topinambur


Questa sarà la nostra cena di stasera. Il topinambur è un tubero molto interessante, ha l'aspetto a metà tra la rapa e la patata, e il sapore simile al carciofo. Nella foto manca il sedano, e veramente anche in frigo, perciò per oggi ne faremo a meno.

Ci sono i nostri soliti spicchi abbondanti di aglio schiacciati, cipollotto fresco, carote, che verranno tagliati e soffritti per un pò. Si aggiungono le patate e il topinambur fatti a pezzettini, brodo vegetale, sale, volendo curcuma.....vedremo, e si lascia cuocere finchè non sarà morbida, circa 20 minuti.

Si presta a diventare anche una vellutata passando per mano di uno Strumento Giusto, magari condita con un filo d'olio, semini di sesamo e erbetta cipollina fresca ed accompagnata da crostini di pane, oppure si può gustare anche così.

Ai bambini è di solito gradita, ma oggi è giorno di piscina per cui loro mangeranno lì dopo la doccia in modalità pic-nic come siamo soliti fare, stasera minestra di  pasta e lenticchie, carote grattuggiate con olio sale e limone, mela a spicchi.....a seguire....nanna espressa in macchina sulla via del ritorno, fino a domani mattina...quindi sarà solo per mamma e papà :)

Nessun commento:

Posta un commento