13 settembre 2015

13 settembre...


Oggi, quattro mesi, da quando Jari fagottino è uscito fuori... quattro mesi di baci e di braccia , e già abbiamo un bimbo che rotola, che non puoi più lasciare sul lettone, che già sa di avere mani e piedi e che sta scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Ed è anche il 13 settembre. Da sempre, un giorno in cui si festeggiava, il compleanno della mia nonna. La mia nonna Ina che per Andrea e Gaia era Nonna Ainsi Font, perchè lei era quella della canzone delle marionette (....Ainsi font, font font, les petites marionnettes, la conoscete? funziona con tutti i bambini...le mani che ruotano li incantano, e se la ricorderanno per sempre).

Era la nonna di tante cose, quella un pò matriarca, quella che con me ballava il can-can, che era del 1920 ma poi alla fine aveva il tablet, la loro bisnonna che si faceva disegnare le ragnatele di Spider-man sulla mano con la matita da trucco, che nei suoi lunghi corridoi si poteva correre sul triciclo a forma di cavallo che era mio, e lo facevamo tutti, anche da grandi.

Quella che non ha conosciuto Jari. Che Jari non conoscerà mai. Che loro si sono dati proprio il cambio, in quei giorni, di 13 mesi fa. Che lui è il bambino d'oro, che ha questi capelli un pò biondini, un pò così, che forse nonna, in qualche modo glieli hai dati tu.


Nessun commento:

Posta un commento