7 settembre 2015

Oggi per pranzo...



...piatto unico vegan: sorgo con tofu e zucchine.

Il sorgo è  il quinto cereale più coltivato al mondo (dopo grano, riso, mais e orzo) sebbene qui non sia molto conosciuto, perché spesso utilizzato per i foraggi, mentre altrove, in molti paesi del Sud del mondo grazie anche alla sua elevata resistenza alla siccità, è da sempre molto importante anche per l’alimentazione umana. 

E’ un alimento ricco di proprietà nutritive, altamente digeribile ed assimilabile, privo di glutine e dunque adatto anche ai celiaci, con un buon contenuto di ferro, calcio,, potassio,  vitamine del gruppo B, vitamina E ed antiossidanti naturali. Noi lo abbiamo scoperto da un po’ e ci troviamo molto bene, si presta bene a piatti caldi e freddi, si sgrana facilmente, cuoce rapidamente (15-20 minuti. E’ consigliabile un ammollo di un paio d’ore, ma insomma si può fare!) 

Non l’ho ancora mai provato per polpette o crocchette ma prima o poi ci arriveremo. Oggi è stato condito con tofu,  zucchine e fiori ripassati in padella con un po’ di olio e cipollina fresca…veloce, sano e buono!

Nessun commento:

Posta un commento