8 ottobre 2015

Piccoli mondi intorno a noi

Osservare quello che abbiamo intorno è un bell'esercizio. Situazioni e persone, ambienti e sensazioni...sempre che non crediamo di andare troppo di fretta per fermarci a farlo.

Io sono cresciuta a pane e SuperQuark e da subito ho cercato di trasmettere ai bimbi il piacere della scoperta dei piccoli mondi che ci circondano. Di educarli al rispetto di tutte le specie, alla curiosità di sapere come vivono, cosa fanno...è una ricchezza gratuita a disposizione di tutti. Offre spunti per parlare di ogni cosa, allena ad avere informazioni e conoscenza, quindi, nessuna immotivata paura.


La chiocciola che striscia sulla macchina, la libellula sulla corda del ponte dei giochi al parco....


Animali che si mimetizzano, alcuni non ancora identificati, altri più familiari....




Sono ovunque intorno a noi...basta guardarli. Piccoli mondi che ci sembrano paralleli al nostro...invece è uno solo. Piccole vite operose. Pochi giorni fa è stata la festa di San Francesco d' Assisi che parlava agli animali e per il quale la meravigliosa natura era testimone della grandezza divina. Per noi il significato è diverso, non ci professiamo cattolici, ma la sua storia e quel che se ne tramanda è una delle più belle, anche da raccontare ai bimbi. E io sono fiera di essere una mamma con quel nome, che si ferma a spostare i lombrichi dalla strada :)  e lo fanno anche loro!

Nessun commento:

Posta un commento