12 ottobre 2015

Pronti! Oggi...sport ( leggi: polpette fisse in borsa)

Oggi pomeriggio attività di tutti e due i grandi....quindi...


Scatoline, succhi e bottiglia per l'acqua. Dopo lo sport i bambini sono stanchi morti e giustamente affamati...le attività finiscono molto vicino all'orario della nostra cena, che è abbastanza presto, perciò io anticipo e porto quello che in realtà può già essere un pasto completo. Lo scorso anno portavo pigiama e cena in piscina e alle 19.00 si addormentavano in macchina sulla via del ritorno fino al giorno dopo. Quest'anno non succede, ma piuttosto che spezzare la fame con la solita pizza (dicono che poi non cenano, ma va?? :) o patatine o quant'altro non proprio equilibrato, io sparo una raffica di polpette!! A casa ce ne saranno altre, ma intanto qualcuna si mangia seduti a chiacchierare con gli amichetti o mentre si ritorna.

Di solito ho delle ricette collaudate, come le mie polpette di quinoa o miglio e pesce, di quelle con i legumi di mammarum....ma a volte sono delle semplici ricette improvvisate e svuotafrigo.

Come quelle di oggi: polpettine di amaranto, tofu e rucola


Oppure quelle della volta scorsa, di cavolfiore, riso venere e piselli


Di base lo schema è sempre lo stesso, lessare il cereale in brodo vegetale, stufare in padella con aglio e cipollina un pò di verdure, legumi, quello che sia, unire pangrattato, ( noi anche lievito in scaglie, germe di grano, semini, di sesamo ma non solo) se serve uovo ( in quelle di amaranto c'è, perchè temevo non si compattassero facilmente. La prossima volta il tofu lo grattugio perchè effettivamente a dadini ha reso molto scomodo preparare le polpette)....potete provare combinazioni di ogni tipo! Poi filo d'olio, e forno caldo ventilato a 180° per circa 15 minuti....buone polpette!


Nessun commento:

Posta un commento