16 febbraio 2015

Ci sono incontri che lasciano il segno...

E qui intendo proprio fare una spassionatissima pubblicità. Quest'estate ho scoperto Mammarum ed è stato amore a prima vista, ricette veloci, buonissime e sane, alternative alle solite preparazioni, spiegazioni facili e misure quasi tutte in grammi anche per i liquidi (si, sembra banale, ma io con i ml non ho mai avuto un buon rapporto). E poi ce ne sono tante, ma così tante, che ti perdi a leggerle e io a volte ne faccio due o tre insieme.



Dopo aver comprato l'impossibile su alimentazione naturale per bambini (e ormai per tutti noi ) e  ricette vegetariane e vegan, la selezione di libri che ancora torno a sfogliare è veramente ridotta, mentre Mammarum è lì con tutte le sue buone cosine pronto per essere d'ispirazione :) e si prestano molto ad essere preparate direttamente dai bimbi.

 La foto sopra risale a due giorni fa, per i nostri muffins con  la sua ricetta della torta all'acqua, si... proprio acqua :) ....e dato che spariscono subito, ieri sera li ho rifatti, con i bimbi a nanna, modificando la ricetta perchè avevo finito quasi tutte le farine, e sono venuti buonissimi, mezz'ora e tutto fatto, colazione e merenda pronte per oggi. Non è da poco insomma :)


La mia rivisitazione della ricetta originale è stata questa:
- 90gr farina integrale di grano tenero
- 90gr farina integrale di farro
- 40gr farina di cocco
- 30gr cacao amaro in polvere
-100gr scarsi di zucchero integrale di canna
-1 bustina di polvere lievitante naturale (a base di cremor tartaro)
-220 ml abbondanti di acqua
-30ml olio di girasole
-50gr cioccolato fondente spezzettato

Facilissima e buonissima. Provare per credere!



2 commenti:

  1. Le tue parole mi riempiono il cuore!! grazie!!!
    P.S.
    Che bello che mi capisci per la questione dei liquidi... io odio dovere tirare fuori la brocca per misurare gli ml... quando ho già fuori la bilancia... e allora uso quella!!! ;) ;)

    RispondiElimina
  2. concordo!! tra l'altro sarò io, ma misurini diversi a me non sembrano dare gli stessi ml :PP

    RispondiElimina