Riso e piselli,
Asparagi grigliati,
Polpettine di quinoa,cernia e zucchine,
E per finire (ma i bambini erano crollati, perciò niente candeline) yogurt con fragole, meringa e cioccolato...e sciroppo d'acero :)
Il successone del menu sono in realtà le polpette, che tra l'altro fatte in gran quantità possono essere anche congelate o comunque durano per un pò (non molto...) e sono comode da portare in giro.
Gli ingredienti sono:
- quinoa lessata (potete farle anche con il miglio)
- pesce a scelta (cernia, merluzzo, spatola....) privato delle spine, stufato rapidamente in padella con olio, aglio schiacciato, cipollotto anche con la parte verde, sale e pepe,
- mix di semini (sesamo, girasole, zucca, papavero, lino...), germe di grano, lievito in scaglie
- sedano e carota sminuzzati finemente
- un cucchiaino di tahin e uno di senape
- uovo (opzionale, stavolta l'ho messo perchè dovevo utilizzarlo, ma vengono ottime anche senza) e pangrattato (se serve)
- verdura a scelta (stavolta erano zucchine trifolate, ma potrebbe essere una verdura a foglia già lessata e poi sminuzzata, tipo bieta o spinaci)
Si mescola il tutto e si formano delle polpettine da cuocere su teglia con carta in forno caldo ventilato a 180° per circa 15-20 min, da controllare in base a quanti piani farete cuocere contemporaneamente e a quanto saranno grandi.....buon appetito!
Ciao! Ho letto del tuo blog nel post di Mammarum e ci ho fatto subito un giro per scoprirlo. Complimenti per tutto ci sono tante ricette interessanti; come queste polpette di quinoa (adoro la quinoa) sono da provare... A presto, un bacione :*
RispondiEliminaAntonella
Grazie cara! io ora che ho dato una sbirciatina.... credo proprio che proverò a fare i tuoi involtini di zucchine e cous cous!!:)
RispondiElimina