25 febbraio 2015

Zuppe di energia - Arancione




 Ho acquistato di recente alcune radici di curcuma fresche biologiche. Finora avevo usato questa spezia in versione polverizzata, e come prevedibile, così è tutta un'altra cosa. Detta anche zafferano delle Indie, la curcuma è un alleato della medicina Ayurvedica per le sue numerose proprietà benefiche, che via via stanno entrando a far parte anche delle conoscenze della medicina tradizionale. Non mi dilungherò su studi e dati scientifici perchè non è il mio campo, ma pare proprio che sia un valido antinfiammatorio, antiossidante, coadiuvante dei processi digestivi ed antitumorale.

Oltre a questo, ha un buon sapore (quella fresca ha un profumo buonissimo!) e dona uno splendido colore dorato ai piatti nei quali viene aggiunta. Ho grattuggiato la radice e la conserverò in un barattolino in freezer, per consumarla quando serve. La curcuma è utilizzata anche come colorante alimentare (nelle etichette la troviamo con la sigla E100) e per questo vi suggerisco di mettere dei guanti se effettuerete questa operazione, o avrete le mani arancioni per tre giorni :)

Ieri l'ho usata per preparare la nostra "zuppa di energia" arancione. Le zuppe sono tra i miei piatti preferiti, qui ne consumiamo in gran quantità e spesso le chiamiamo per colore, il che aiuta i bambini a ricordarne e memorizzarne gli ingredienti e i sapori. Questa prevede cipollotto, sedano e carota sminuzzati e aglio schiacciato (noi abbondiamo), soffritti con olio extravergine di oliva. Poi zucca, lenticchie rosse decorticate, e quindi la curcuma grattuggiata. Si aggiunge brodo vegetale bollente, cuoce per 15-20 minuti ed è pronta, ma secondo noi è più buona se preparata con un certo anticipo. Si possono aggiungere anche patate, in quel caso sarebbe meglio consumarla tutta in una volta.


Eccola qui, con un filo d'olio a crudo, e una spolverata di scaglie di germe di grano.


Si accompagna molto bene anche con fette o crostini di pane ai cereali, ma questa volta durante la foto erano ancora a scaldarsi in forno. Buon appetito!

2 commenti:

  1. MI stai facendo venire fame! Posso chiederti dove hai trovata la curcuma fresca? in che parte di mondo era stata coltivata?

    RispondiElimina
  2. Certo cara! L'ho trovata da NaturaSi, purtroppo viene da molto lontano, il suo paese d'origine è il Perù...

    RispondiElimina